![](https://www.donzelli-hifi.it/wp-content/uploads/2024/11/cristal.jpg)
18 Nov StereoAudioMagazine: la recensione completa del Li Audio Crystal 10
Ho studiato attentamente i loro grafici di risposta in frequenza pubblicati e ho pensato: ‘… non è fisicamente possibile’, un singolo altoparlante possa competere con un sistema multi-driver su tutti i fronti.
Posso affermare che Lii Audio ha reinventato l’altoparlante a banda larga. I driver a banda larga sono noti per la loro perfetta risposta all’impulso, coerenza temporale e di fase, immagine puntiforme e alta sensibilità, ma i Lii Audio affrontano tutti questi punti con un approccio progettuale innovativo per ottenere un altoparlante quasi perfetto.
Un altoparlante emozionante Rispetto al mio precedente riferimento multi-driver, i Lii offrono un miglioramento incredibile. Dinamica, immagine, chiarezza, risposta transiente, coerenza di fase e riduzione della distorsione timbrica, così come le micro-informazioni vanno ben oltre. Scompaiono nell’ascolto e offrono un palcoscenico sonoro quasi illimitato. È un altoparlante quasi perfetto che si fa da parte lasciando che sia la musica a parlare, essendo estremamente fedele alla registrazione. In qualche modo è ciò che tutti cerchiamo. Il pianoforte ha riempito tutta la stanza con un vero senso dell’acustica della sala di registrazione in ogni traccia. Con una trasparenza eccellente, i Lii permettono di ascoltare tutto il peso dei colpi di martello su ogni corda e la risonanza risultante, che si può sentire solo ascoltando un pianoforte dal vivo. Hanno un modo di rivelare la micro e macro dinamica di ogni nota di pianoforte suonata che nessun altro altoparlante multidirezionale aveva mai sognato. L’immagine del pianoforte è ciò che si sperimenterebbe se un vero pianoforte a coda fosse posizionato nella vostra sala d’ascolto. Il solo pianoforte ha riempito tutta la stanza con un vero senso dell’acustica della sala di registrazione. Inoltre, il suono del pianoforte è sempre fiorito con un carattere vibrante. I Lii mi spingono a riascoltare un intero album ripetutamente, scoprendo nuovi aspetti della registrazione, grazie alla loro grande quantità di micro-informazioni, e trovando nuove connessioni emotive nel messaggio all’interno della musica. La connessione emotiva con la musica in questo altoparlante è fuori dal comune. Ascoltare le voci si rivela una rivelazione in termini di chiarezza, euforia e liquidità nella gamma media. Una volta ascoltate le voci sui Lii, la partita sarà finita per la maggior parte degli altoparlanti multi-driver. I Lii mostrano sempre un controllo totale sulla musica, ma trasmettono una facilità e una liquidità che hanno un effetto affascinante. Ciò che è stato ammirevole è stato anche constatare come potessero riprodurre musica a livelli più alti di quanto le mie orecchie potessero sopportare senza tensione o distorsione. Incredibile. Conclusione Questi Lii sono stati facili da recensire perché erano privi di tutte le carenze che normalmente si trovano negli altoparlanti multi-driver. Gli altoparlanti possono essere uno dei componenti più complessi da trovare. La mia ricerca di un altoparlante con cui potessi convivere a lungo termine è finita, questa è la mia nuova referenza.”
Sorry, the comment form is closed at this time.