LyriTech Moon River 8: Un’esperienza musicale coinvolgente e accessibile

LyriTech Moon River 8: Un’esperienza musicale coinvolgente e accessibile

I visitatori del Audio Show iEar‘ 2022 hanno potuto conoscere gli altoparlanti LyriTech, in particolare il Moon River 8. L’altoparlante ha attirato molta attenzione in una buona combinazione con un amplificatore a valvole Thivan Labs. L’esibizione nella piccola sala di ascolto, sempre ben piena, è stata tale che è stata richiesta una coppia per una recensione.

Dopo di che, abbiamo già avuto un set ben suonante nella prima settimana di gennaio. In modo che i lettori che non hanno potuto visitare la fiera possano anche conoscere virtualmente, attraverso una recensione, questo Moon River 8. Un altoparlante a banda larga a doppio cono in un bellissimo cabinet, con un prezzo molto conveniente.

Corpo:

Il nome “Moon River 8″ si spiega facilmente: il driver utilizzato è un’unità da 8 pollici, prodotta da Lii Audio in Cina. Il Moon River 8 è un altoparlante internazionale: i coni vengono dalla Cina, l’importatore dei driver separati e creatore del Moon River 8 è un’azienda spagnola che ha i cabinet fabbricati e assemblati nella CE.

LyriTech si impegna a progettare altoparlanti con un’alta efficienza, in modo che possano essere utilizzati anche con un piccolo amplificatore a valvole di pochi watt. Il cabinet è un bass reflex con il foro sul davanti, in modo che l’altoparlante possa essere posizionato relativamente vicino alla parete posteriore. Il cabinet è rifinito in un elegante nero opaco.

Il deflettore ha bordi smussati per un aspetto più sottile. Nella parte posteriore, vicino al fondo, sono presenti due connettori che accettano banana, spade e cavo spellato. Le unità sono montate a filo sul deflettore e possono essere coperte con un bisello rotondo che rimane in posizione magneticamente. Il grande foro reflex ha un piccolo bordo nella parte anteriore.

Non è presente un crossover, in quanto non è necessario.

Lii Audio, o Lii Song come è il suo nome commerciale, produce le unità. L’azienda è nata nel 2016 ed è disponibile al di fuori della Cina dal 2020. Lii Audio produce solo altoparlanti a doppio cono secondo un principio collaudato e classico, che garantisce un’alta efficienza.

Il cono è costituito da carta e il bordo sembra lino. Un tappo di fase in materiale acrilico forma il cuore del driver. Con un fattore Q basso di 0,62, queste unità possono essere utilizzate anche in sistemi a deflettori aperti. Montati nel cabinet da 240x1000x300mm (LxAxP), mantengono un’efficienza di 93 dB. Il range di frequenza specificato è di 40 Hz a 18 kHz, senza specificare i limiti.

Conclusione:

Gli altoparlanti con un driver a gamma completa senza crossover spesso funzionano in modo ottimale con musica jazz. Il Moon River 8 non è diverso dagli altri in questo aspetto. Il Dag Arnesen Trio con la registrazione “Norwegian Song 1” dimostra traccia dopo traccia che la dichiarazione contiene più di un pizzico di verità.

La velocità di un cono di carta e la connessione diretta a un amplificatore apportano dinamismo, tensione e coinvolgimento. Ma anche dettagli, suoni fini come piatti cantanti, intense note di piano e un basso morbido e melodico. In modo così coinvolgente che i pensieri si perdono in musica.

Tradotto dalla La rivista HiFi.nl recensisce i box LyriTech Monn River 8 concludendo: ” Suonare la musica è esattamente ciò che il LyriTech Audio Moon River 8 sa fare, far suonare la musica come se fosse musica in salotto

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.