20 Lug Il sistema a tromba
Il sistema a tromba
Gli anni ’30 e ’40 furono l’era d’oro dei sistemi audio Western Electric. WE ha prodotto alcuni dei sistemi audio più iconici di tutti i tempi, tra cui il modello 555A, il modello 15A e il modello 12A. Questi sistemi audio sono stati utilizzati in teatri, sale da concerto e persino alla Casa Bianca.
Nel dopoguerra, si diffuse su larga scala l’uso di casse acustiche con altoparlanti a tromba. Il motivo risiedeva nel fatto che gli amplificatori dell’epoca, tutti valvolari, erano in grado di erogare bassissime potenze. Questo comportava che, per sonorizzare grandi spazi, erano necessari diffusori di elevate efficienze. Caricare un altoparlante, soprattutto quello deputato alla riproduzione della gamma bassa, con una tromba, permetteva di raggiungere velocemente l’obiettivo.
I trasduttori usati in questa modalità operativa funzionano sempre con membrane messe in movimento dai campi magnetici generati dalla corrente dell’amplificatore. L’unica differenza sta nel fatto che essi vengono inseriti all’interno di condotti a tromba di varia forma che ne amplificano meccanicamente la risposta energetica. Tali condotti impongono dimensioni che, per ottenere gli obiettivi desiderati, non possono essere piccole.
Poul Klipsch fu tra i primi a realizzare diffusori di questo tipo, tanto grandi da adottare le pareti laterali della stanza contigue al diffusore per aumentare al massimo le prestazioni. Effettivamente, queste casse acustiche fornivano efficienze spaventose, ma il prezzo da pagare non era indifferente in termini di degrado di alcuni parametri quali la distorsione.
Questa ditta americana continua ancora a produrre, dando soddisfazione ai numerosi appassionati del marchio, gli storici diffusori a tromba di oltre mezzo secolo fa, le Klipschorn, oltre ai più recenti modelli La Scala, le Belle Klipsch e le rivetate, più piccole Heresy. Anche JBL, altro storico marchio di casse acustiche a tromba, continua a produrre diffusori di questo tipo dal 1954, anno in cui presentò uno dei primi driver a compressione.
Alcuni anni fa questa azienda americana ha presentato il modello Everest, un grande diffusore vincitore di numerosi riconoscimenti che non ha però anche la parte bassa caricata a tromba come i più importanti modelli Klipsch, o quelli di un altro storico marchio americano di casse acustiche con questa tipologia
Altec Lansing. Nel 2003 questa ditta ha proposto l’A/7, una riduzione del mitico modello “The Voice of The Theater”, un prodotto che non è esagerato definire “leggendario”. Della Altec Lansing sono i primi e unici ad essere approvati dal Research Council della Academy of Motion Picture Art and Sciences. Introdotte nei primi anni ’50, queste casse acustiche hanno definito un’era della riproduzione sonora nei cinema, studi di registrazione e gruppi rock, per richieste per uso domestico e come studio monitor.
Da molti anni la ditta coreana Line Magnetic produce delle fedeli repliche di diffusori famosi Western Electric 22A e Western Electric 555W., replica di ispirazione Jensen o Altec Lansing Iconic.
Per saperne di piu https://www.donzelli-hifi.it/tag-prodotto/line-magnetic/
In tempi più recenti, sono stati sviluppati nuovi diffusori a tromba, tra questi, spiccano i diffusori Thivan Audio, prodotti in Vietnam. I diffusori Thivan Audio sono realizzati con materiali di alta qualità e vengono assemblati a mano da artigiani esperti. Il risultato è un suono ricco, dettagliato e coinvolgente, che difficilmente si ottiene con altri diffusori.
Per saperne di piu https://www.donzelli-hifi.it/prodotto/thivan-eros-9-anniversary/
La nuova era dei sistemi a tromba
In sintesi, il sistema Kora di esotericproaudio è un prodotto di alta tecnologia che offre un’esperienza di ascolto senza pari. Il sistema è ideale per gli appassionati di musica che desiderano il massimo della qualità audio.
Per saperne di piu https://www.donzelli-hifi.it/prodotto/esoteric-pro-audio-mod-kora/
Sorry, the comment form is closed at this time.