Il fascino delle valvole

Il fascino delle valvole

Da appassionato di musica e di alta fedeltà. Da sempre credo che le valvole abbiano un suono piu affascinante rispetto a qualsiasi altro dispositivo elettronico.

In tutti gli anni della mia carriera non ho mai smesso di occuparmi di valvole. Ultimamente ho  iniziato quasi per gioco sul blog del mio sito a scrivere di apparecchi valvolari e descrivere l’alta fedeltà del passato.

L’importante per  me e’ far capire con parole semplici ai meno esperti che e’ esistito un mondo valvolare durato per decenni, che ha lasciato un’impronta significativa nella storia e che ancora oggi si può ascoltare con grande soddisfazione quel suono vintage.

A partire dalle mie prime esperienze nel 1992 con il Verdier mod 220, ho sempre fermamente creduto nelle valvole e ho sempre ascoltato con apparecchi a tubi.

Devo ammettere che quel particolare feeling valvolare mi ha sempre affascinato ed entusiasmato come nessun’altra cosa. La mia vita da ragazzo, prima e poi da adulto, è stata compagna delle valvole, così affascinanti e così vive dentro il loro sottile bulbo che potevo quasi quasi dialogare con loro.

È’ un’attrazione che inevitabilmente cattura tutti coloro che hanno avuto a che fare con i tubi termoionici. Continueranno a cercarli, impegnarli, amarli e ascoltarli, nonostante il cosiddetto progresso tecnologico stia accelerando vertiginosamente ogni giorno di più.

D’altronde, quando si contrae una passione come quella per la musica e poi quella per l’alta fedeltà, e per di più essa progredisce attraverso l’ascolto valvolare, allora uscirne diventa davvero difficile.

Tutto sommato è immensamente piacevole soffrire di tale malanno così diverso che regala molte soddisfazioni e ripaga del tempo speso per assemblare con cura il proprio impianto.

Le valvole sono come un antidoto allo stress da hi-fi che purtroppo fa molte vittime, rendendole continuamente insoddisfatte e alla ricerca di qualcosa per migliorare il suono riprodotto.

Le valvole sono anche un antidoto per ottenere piacevoli e confortanti sensazioni dal loro melodioso suono e estraniarci per qualche attimo dal ritmo frenetico di tutti i giorni, cogliendo la poesia che solo la musica può regalarci.

L’aspirazione degli uomini e dei cultori della musica è quella di poter ascoltare in maniera ottimale le proprie registrazioni audio.

Per ottimale si intende quindi avere un ascolto di indubbia qualità tecnica che riesca allo stesso tempo a raggiungere pienamente le nostre orecchie e il nostro cervello

link brand dei valvolari:

Line Magnetic

Cayin

ThivanLab

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.