03 Mag È possibile suggerire quale sia più importante, il giradischi o la testina?
Penso che la risposta sia semplice. La testina è più importante del giradischi.
È in realtà la stessa domanda che ci viene posta riguardo a elettronica e diffusori. Senza dubbio, i diffusori fanno la maggior differenza, o, in altre parole, un ottimo diffusore alimentato da una catena elettronica mediocre suonerà meglio di un diffusore mediocre alimentato dalla migliore catena elettronica.
Applichiamo lo stesso ragionamento a giradischi e testine. Il miglior giradischi del mondo non farà molto per aiutare una testina fono pessima.
Credo che le somiglianze tra questi due componenti abbiano molto a che fare con le loro funzioni. Sia gli altoparlanti che le testine fono sono generatori audio elettromagnetici. La testina fono genera segnali elettrici in risposta alla sua interpretazione dei solchi del disco, mentre un altoparlante genera cambiamenti nella pressione dell’aria in risposta ai segnali elettrici.
Queste trasformazioni importanti – movimento convertito in segnali elettrici e segnali elettrici convertiti in movimento – sono così radicali, rispetto alle funzioni di semplice amplificazione del segnale, che (come digitale/analogico) tutte le altre funzioni in un sistema combinate non si sommano agli impatti sonori delle conversioni da e verso il movimento.
Quindi, elettronica e giradischi contano?
Assolutamente sì.
È tutta una questione di priorità.
Catalogo testine link
Sorry, the comment form is closed at this time.