Come abbinare la testina al braccio

Come abbinare la testina al braccio

La scelta della testina per giradischi deve essere fatta in base al braccio su cui deve essere montata. I bracci di massa media sono i più comuni e sono adatti per testine di massa media e cedevolezza media. Le testine pesanti hanno bisogno di bracci robusti e a bassa cedevolezza, mentre le testine leggere vanno bene con bracci leggeri e ad alta cedevolezza.

Per scegliere la testina giusta, è necessario fare alcuni semplici calcoli. Ad esempio, se si ha un braccio Rega da 10,5 grammi e una testina Benz ood da 9 grammi, la massa totale del sistema è di 19,5 grammi. Questo valore deve essere moltiplicato per la cedevolezza della testina, che è di 15 cu. Il valore ottenuto determinerà la frequenza di risonanza del sistema braccio-testina.

Se la frequenza di risonanza è compresa tra 8 e 12 Hz, il sistema non creerà problemi di ascolto. In particolare, non produrrà feedback acustici generati dai coni dei woofer, che altrimenti si muoverebbero in maniera indiscriminata.

Nel caso specifico, l’abbinamento del braccio Rega con la testina Benz è ottimale, poiché la frequenza di risonanza del sistema è situata intorno ai 10 Hz.

Ecco alcuni consigli aggiuntivi per scegliere la testina giusta:

Considera il tipo di musica che ascolti. Alcune testine sono migliori per certi generi musicali rispetto ad altri.
Considera il tuo budget. Le testine possono variare di prezzo da poche decine di euro a diverse migliaia di euro.

Se non sei sicuro di quale testina scegliere, non esitare a contattarci. Saremo felici di aiutarti a trovare la testina perfetta per le tue esigenze.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.