Cayin Soul 170I: potenza e raffinatezza in un unico amplificatore a valvole

Cayin Soul 170I: potenza e raffinatezza in un unico amplificatore a valvole

Cayin presenta il “Soul 170I”, basato sul tubo di potenza Tungsol KT170. Con questo tetrodo a fascio, si dice che l’amplificatore a valvole fornisca fino a 130 watt di potenza per canale a quattro ohm.

Il nuovo amplificatore integrato a tubi Soul 170I di Cayin pesa quasi 39 chilogrammi. L’amplificatore è stato sviluppato sulla base dei tubi Tungsol KT170 Power Tubes, che sono montati liberamente sulla parte anteriore e possono essere protetti da una copertura. Si dice che il tubo fornisca fino a 130 watt di potenza in modalità Ultralineare o 75 watt di potenza in modalità Triode per canale. Il circuito, progettato come AB push-pull, è equipaggiato con due KT170 per canale. Un tubo 22DE4, invece, viene utilizzato come raddrizzatore per alimentare il livello di guida in ingresso, che è equipaggiato con tubi dei tipi ECC83S e 6SN7.

Il 170I offre due modalità di funzionamento: triode e ultralineare. Ciò consente all’utente di scegliere tra due diversi stili sonori. Secondo il produttore, la modalità triode è progettata per avere un suono “tenero, armonico, morbido e delicato”. Si dice quindi che sia ideale per musica vocale e strumentale. La modalità ultralineare, invece, si dice offra una riproduzione più potente e controllata, ideale per musica con punch e dinamica. La polarizzazione dei tubi di potenza KT170 può essere facilmente monitorata e regolata tramite un display nella parte superiore.

Come tutti gli altri amplificatori Cayin, il Soul 170I si basa su un cablaggio punto-punto. Tutta la circuiteria, incluso il percorso del segnale, è accuratamente cablata a mano con cavi di alta qualità. Un circuito di avvio graduale e un ritardo ad alta tensione per proteggere i tubi e l’amplificatore mirano a garantire una durata più lunga dei componenti di alta qualità. Inoltre, vengono utilizzati fusi ad alta tensione per proteggere l’amplificatore e si trovano sul pannello superiore dell’involucro vicino ai tubi di potenza.

Sul retro dell’amplificatore sono presenti tre coppie di ingressi RCA, una coppia di ingressi XLR bilanciati e una coppia di ingressi per collegare un preamplificatore in modo che l’amplificatore possa essere utilizzato anche come amplificatore di potenza puro. È inoltre disponibile un sub-out se si desidera utilizzare un sistema subwoofer aggiuntivo. Il Soul 170I è dotato di un telecomando in metallo di alta qualità che ricorda l’ultima impostazione dell’unità quando viene spenta.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.