Terminologia e nomenclatura delle valvole

Terminologia e nomenclatura delle valvole

<alcune valvole hanno anche una serie di lettere e numeri dopo di loro, il che può aggiungere confusione. Questo perché una singola valvola può avere due identificatori diversi. Questi di solito si riferiscono alla denominazione europea o americana. Spesso entrambi i termini sono inclusi nelle descrizioni dei prodotti per chiarezza. Ecco alcuni dei tipi di valvole più comuni con il nome europeo seguito dal nome americano.

ECC83 (UE) è lo stesso della 12AX7 (USA). EL84 (UE) è lo stesso della 6BQ5 (USA) ECC82 (UE) è lo stesso della 12AU7 (USA)

Ma cosa significano tutte quelle lettere e numeri? Su alcuni tubi il codice rappresenta semplicemente il codice prodotto, ad esempio l’ECC83. Tuttavia, la designazione americana spesso contiene alcune informazioni sulla valvola. La 12AU7 ad esempio può essere divisa in più parti:

12 – Tensione del filamento. AU – Designazione del prodotto. 7 – Numero di elementi.

Qualsiasi lettera aggiuntiva si riferisce spesso a un aggiornamento del numero di versione o a un aggiustamento da parte della fabbrica. Avevano bisogno di distinguerlo dalla vecchia versione.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.