i diffusori e i vari tipi di accordo

i diffusori e i vari tipi di accordo

La sospensione pneumatica è un tipo di accordo in cui l’altoparlante maggiore (il woofer) viene fatto lavorare all’interno del cabinet completamente al chiuso. Questa tipologia prevede che le frequenze emesse posteriormente del trasduttore si liberino esclusivamente all’interno di un volume definito, ciò comporta che l’aria contenuta all’interno del box funzioni da molla frenante sulla membrana del woofer: tale sistema consente di ottimizzare la risposta in frequenza sia in funzione del volume del mobile che dell’assorbente acustico adottato.

Un diffusore che utilizza la sospensione pneumatica assicura una quasi assenza di colorazione timbrica oltre ad un notevole rigore nella gamma bassa, dunque un suono che risulta più neutro rispetto ad altri tipi di accordo.

Di contro questo tipo di diffusori ha un’efficienza generale decisamente inferiore rispetto ad altri tipi di caricamento, così per ottenere un buon volume d’ascolto, sono necessarie notevoli potenze fornite dalle amplificazioni.

Va ricordato che il cono deve essere adeguatamente smorzato affinché non produca delle onde spurie, ma allo stesso tempo la sua sospensione deve avere una certa cedevolezza, così da permettere un adeguato movimento antero-posteriore dell’altoparlante per produrre onde sonore.

Ecco alcuni esempi di diffusori a sospensione pneumatica:https://www.donzelli-hifi.it/prodotto/spendor-mod-a1/

Diffusori Spendor A1 (coppia) COLORE OAK

Ecco alcuni esempi di diffusori a sospensione pneumatica: https://www.donzelli-hifi.it/prodotto/klh-model-five-diffusore-da-pavimento-a-3-vie/

KLH MODEL FIVE

Il Bass Reflex è un tipo di sistema di altoparlante che utilizza un condotto per migliorare la risposta ai bassi. Quando un altoparlante riceve un impulso elettrico, genera onde sonore da entrambe le facce del cono (anteriore e posteriore). L’onda di pressione emessa dalla faccia anteriore dell’altoparlante viene in parte cancellata dall’onda di ampiezza uguale e fase opposta, emessa dalla faccia posteriore.

L’idea dell’accordo Bass Reflex è quella di far uscire il suono emesso dal trasduttore attraverso un foro praticato nel mobile, il cui condotto deve avere delle particolari connotazioni tecniche che comportano un rinforzo acustico, in virtù del fatto che viene “usato” il suono emesso per rifasare quello emesso anteriormente, ciò è possibile imprimendo al primo un certo ritardo.

La difficoltà sta solo nel calcolare bene la quantità di ritardo da applicare tramite la giusta lunghezza del tubo d’accordo. L’aria contenuta nel condotto ha una sua massa che genera una seconda risonanza, la quale va ad interagire con il volume dell’aria dell’intera cassa acustica.

I condotti di accordo possono essere di varie lunghezze, diverse sezioni (l’importante è che siano frazioni della superficie del cono dell’altoparlante), diverse forme e diverso posizionamento (sul frontale del mobile o posteriore ad esso).

Il sistema Bass Reflex, semplice da gestire per via della facilità con cui permette di far lavorare l’amplificatore, ha riscosso e continua a riscuotere notevoli consensi tra gli appassionati.

Ecco alcuni dei vantaggi del sistema Bass Reflex:

  • Migliore risposta ai bassi
  • Maggiore rendimento a parità di volume del mobile
  • Può emettere frequenze molto più basse
  • Facile da gestire
  • Economico

Nel complesso, il sistema Bass Reflex è una buona scelta per chi cerca un altoparlante che offra una buona risposta ai bassi, un maggiore rendimento e un prezzo contenuto.”

Ecco alcuni esempi di diffusori  con accordo Bass Reflex https://www.donzelli-hifi.it/prodotto/audel-mod-sonika/

La linea di trasmissione è un tipo di accordo acustico per diffusori in cui l’aria interna del mobile, messa in movimento dai trasduttori più grandi, invece di uscire dal tubo di accordo come nel bass reflex, esce seguendo un percorso più lungo all’interno di un labirinto realizzato all’interno del mobile.

Questo processo consente di ottenere una risposta in gamma bassa più estesa e naturale rispetto ad altri tipi di diffusori. Inoltre, i diffusori a linea di trasmissione sono meno soggetti a vibrazioni meccaniche, il che si traduce in un suono più pulito e preciso.

Un esempio di diffusore a linea di trasmissione è il modello Galeano della spagnola Lyritech. https://www.donzelli-hifi.it/prodotto/lyritech-magic-10-galeano/

Questo modello è in grado di riprodurre frequenze fino a 30 Hz, il che lo rende ideale per l’ascolto di musica classica, jazz e altri generi che richiedono una risposta in gamma bassa estesa.

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.