Diffusori monovia: la risposta audio più naturale

Diffusori monovia: la risposta audio più naturale

Alcune considerazioni

Nel mondo della percezione e della riproduzione musicale, ci sono quasi tante verità quante individui. L’apprezzamento dei suoni percepiti non è solo il risultato dell’orecchio: cultura, abitudini, educazione sono fattori determinanti che rendono gli ascoltatori più o meno sensibili ad alcuni suoni, timbri o composizioni armoniche.

L’aspetto visivo assume un’importanza crescente nella percezione uditiva. Negli Stati Uniti e in Cina, un diffusore di qualità deve necessariamente avere molti altoparlanti visibili in facciata. Questa caratteristica si sta diffondendo in Europa.

Il sistema universale non esiste e le tendenze del giorno saranno sostituite da altre domani. Tuttavia, alcune caratteristiche fondamentali rimangono durevoli nella percezione:

  • La banda passante udibile
  • I timbri
  • La risposta impulsiva

Diffusori monovia

L’uso comune definisce un “diffusore monovia” come un diffusore che utilizza un unico altoparlante. Questo è un abuso di linguaggio. Un diffusore monovia riproduce l’intera banda sonora udibile, cioè le frequenze comprese tra 20 e 20 000 hertz, indipendentemente dal numero di altoparlanti.

Quelli che utilizzano più altoparlanti specializzati nella riproduzione di bande di frequenza sono più adatti a riprodurre la banda sonora udibile. Possono scendere più in basso nel grave e salire più in alto nell’acuto rispetto ai diffusori monovia.

È più corretto parlare di diffusore a una, due, tre o quattro vie, ma l’espressione “diffusore monovia” è così usata e compresa da tutti per indicare un diffusore a altoparlante unico, che si sostituisce a “diffusore a banda larga”.

Altoparlante Larga banda

Un altoparlante monovia mira a riprodurre le frequenze della banda audio, comprese tra 20 hertz (il grave) e 20 000 hertz (l’acuto).

Nessun altoparlante monovia è in grado di riprodurre in modo lineare l’intera banda audio. Nessun diffusore domestico di dimensioni ragionevoli lo fa nemmeno.

Quasi nessuna persona in età di ascoltare e apprezzare la musica ha una banda passante udibile di 20 a 20 000 hertz. Inoltre, questa banda viene stabilita tenendo conto della sensibilità dell’orecchio. I 20 000 Hz non vengono percepiti se non a livelli vicini al limite del dolore. Nella realtà musicale, i 20 000 Hz sono presenti a livelli impercettibili per qualsiasi orecchio umano.

La banda passante di 20-20 000 è uno dei criteri che hanno in qualche modo definito lo standard “HiFi”. È diventato un dogma. L’essenziale del messaggio musicale è contenuto nella banda 50-15 000 Hz.

Tra i marchi emblematici di altoparlanti monovia per un’applicazione in alta fedeltà, citiamo:

Perché scegliere un altoparlante monovia?

  • Per la sua capacità di riprodurre la musica

Un diffusore a altoparlante monovia è collegato direttamente all’amplificatore, senza passare attraverso i filtri passa-banda che introducono tempi di risposta, sfasamenti e altre distorsioni.

Questa connessione diretta è un vantaggio decisivo per la risposta impulsiva, che consideriamo più importante della perfetta linearità della risposta in frequenza.

  • I timbri sono omogenei

I produttori di altoparlanti fanno grandi sforzi per ridurre la colorazione. L’utilizzo di materiali specifici è uno dei modi per farlo. Il carbonio, il kevlar, l’alluminio, il berillio e molti altri materiali sono utilizzati, ma ognuno ha la sua propria colorazione.

Non è un problema se tutti gli altoparlanti di un diffusore hanno la stessa colorazione. Può diventare un problema se ogni altoparlante ha la sua propria colorazione, anche debole. Una parte importante dei diffusori multivie sul mercato utilizza altoparlanti con materiali diversi. Questo può portare a una certa colorazione

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.